Telemedicina

La cura in diretta.
La salute, oggi, è wireless. Si chiama telemedicina ed è un sistema di comunicazione tra medico e paziente che consente d’interagire a distanza e in tempo reale.

La nuova era dell’assistenza sanitaria è favorita dalla diffusione sul mercato, sia per i professionisti che per gli utenti finali, di misuratori di pressione, termometri, glucometri e persino bilance integrate con la tecnologia “senza fili”. Grazie a questa rete di collegamento invisibile i dispositivi si possono associare a un’applicazione per smartphone o tablet che non solo raccoglie i dati della rilevazione in diretta ma li archivia in forma sicura e permette di condividerli con il medico, nel suo studio o in ospedale. In una prospettiva di “salute in diretta” valori come peso, pressione arteriosa, livello di glucosio nel sangue, respirazione e temperatura interna possono essere registrati a casa e controllati in remoto dallo specialista.
Condividere le misurazioni del dispositivo consente al medico di essere sempre informato sull’evoluzione della patologia e di tracciare una diagnosi sempre più aggiornata.
La telemedicina agevola poi il cosiddetto Patient Digital Empowerment promuovendo una partecipazione attiva e responsabile del paziente al proprio processo di cura o al mantenimento di un buono stato di salute attraverso un accesso illimitato ai propri dati, personalizzati in base a caratteristiche fisiche, cliniche e stili di vita.

Fascicolo sanitario elettronico.
Nel sistema sanitario della Regione Liguria è presente la telemedicina grazie all’istituzione del Fascicolo sanitario elettronico a cui si può accedere, da un portale dedicato, con le proprie credenziali Spid o con la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) rilasciata da Regione Liguria e con il certificato attivo.

Condividi su:

Registrati per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla sanità in Liguria