Disponibili informazioni relative alla ricezione del procedimento sanzionatorio dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione
Il Ministero della Salute, avvalendosi dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, sta procedendo a trasmettere ai soggetti inadempienti all’obbligo di vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2, una “Comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio” (art. 4-sexies, comma 4 del DL n. 44/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 76/2021).
Dopo aver ricevuto tale comunicazione in caso di:
- ottenimento o diritto al differimento o all’esenzione dalla vaccinazione obbligatoria,
- oppure per ragioni di assoluta e oggettiva impossibilità a sottoporsi a vaccinazione (ai sensi e per gli effetti di cui al D.L. 7 gennaio n. 1, art. 1)
al fine di evitare la relativa sanzione pecuniaria, i destinatari hanno a disposizione 10 giorni di tempo per presentare la seguente documentazione all’Azienda sanitaria locale (ASL), competente per territorio:
- CODICE FISCALE (del soggetto destinatario dell’avvio del procedimento sanzionatorio);
- COPIA della comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio (contenuto nella nota ricevuta da Agenzia entrate-Riscossione).
- Eventuale CERTIFICATO di esenzione e differimento redatto ai sensi delle “circolari del Ministero della Salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2”
- Eventuale CERTIFICATO guarigione o referto tampone positivo la cui validità sarà calcolata secondo “la prima data utile prevista sulla base delle circolari del Ministero della Salute”
- Eventuale CERTIFICATO vaccinale
- COPIA di valido documento di identità.
- CONTATTO telefonico
- RECAPITI presso cui l’interessato intende ricevere eventuali comunicazioni da parte della scrivente Azienda sociosanitaria
La documentazione può essere presentata via mail agli indirizzi sotto riportati oppure presentandosi presso gli uffici distrettuali nelle giornate e orari indicate di seguito:
I destinatari dovranno altresì dare notizia all’Agente della riscossione dell’avvenuta trasmissione della certificazione all’Azienda sanitaria locale competente per territorio, utilizzando l’apposito servizio disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. Il servizio, “Comunicazione differimento/esenzione obbligo vaccinale”, disponibile solo per i destinatari della Comunicazione, consente di:
-
- visualizzare e scaricare in formato pdf la “Comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio”;
- informare Agenzia delle entrate-Riscossione di aver inviato, all’ASL competente per territorio, la certificazione di differimento/esenzione dall’obbligo vaccinale nonché ogni altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità ad adempiere a tale obbligo. Basterà inserire i dati richiesti: Regione, ASL territorialmente compente e data di trasmissione della Comunicazione effettuata all’ASL.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo