Comincia oggi, dalla RSA dell’Asl 4 di Chiavari, la prima fase della campagna vaccinale 2023-2024 contro il Covid-19. Destinatarie sono le persone delle categorie prioritarie indicate dal Ministero della Salute, di cui fanno parte le persone anziane, fragili e appartenenti alle fasce a rischio.
Per ciascuna di loro, la vaccinazione si svolgerà su chiamata diretta da parte dell’Asl e senza bisogno di prenotazione, su base volontaria.
Il piano predisposto dall’Asl 4, in base alla dotazione di vaccini assegnata, prende il via oggi, 29 settembre, con le prime somministrazioni agli Ospiti della RSA di via G.B. Ghio a Chiavari.
Da lunedì 2 ottobre, la campagna si estenderà alle altre strutture per lungodegenti dell’Asl, agli Operatori sanitari e ai pazienti fragili.
In particolare, saranno disponibili circa 1200 dosi per le seguenti categorie:
- Ospiti e Operatori delle Strutture per lungodegenti, che riceveranno il vaccino all’interno delle strutture stesse, su base volontaria e secondo uno specifico calendario;
- Operatori dell’Asl 4 “ad alto rischio”, che potranno vaccinarsi all’Ospedale di Lavagna, su chiamata diretta e su base volontaria;
- Persone immunocompromesse (con marcata compromissione del sistema immunitario, come pazienti in terapia immunosoppressiva o affetti da immunodeficienze congenite o acquisite o altri pazienti identificati dai medici curanti e specialisti), che potranno vaccinarsi all’Ospedale di Lavagna, su chiamata diretta e su base volontaria.
Al termine della prima fase, che si concluderà presumibilmente intorno alla metà di ottobre, la campagna vaccinale proseguirà con step successivi, rivolgendosi alle varie categorie per cui la vaccinazione è raccomandata.