ASL 3 – Percorsi al femminile per l’emicrania al Villa Scassi

Il Centro Cefalee Asl3 inserito dalla Fondazione ONDA nella prima mappatura nazionale

Il Centro Cefalee Asl3, coordinato dal Dott. Fabio Valguarnera, è stato inserito fra i 143 centri cefalee su tutto il territorio nazionale individuati da Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

La struttura, afferente alla S.C. Neurologia Asl3 diretta dal Dott. Fabio Bandini, partecipa al progetto di individuazione delle strutture sanitarie che offrono percorsi e servizi dedicati alla gestione dell’emicrania nelle diverse fasi di vita della donna.

Il Centro, attivo dal 1998, nell’ultimo anno ha seguito circa 600 pazienti affetti da emicrania, di cui l’80% sono donne.

Un team multidisciplinare di neurologi, ginecologi, otorinolaringoiatri e psicologi Asl3 garantisce ai pazienti l’accesso a terapie farmacologiche quali la tossina botulinica, il trattamento con anticorpi monoclonali e le terapie con agopuntura e auricoloterapia.

 

Il Responsabile del Centro Dott. Fabio Valguarnera

Il Dott. Fabio Valguarnera è inoltre proboviro dell’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF) di cui il Centro Asl3 fa parte contribuendo alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica.

L’iniziativa, a cura di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha lo scopo di valorizzare l’impegno dei centri cefalee nei confronti delle donne, renderli riconoscibili all’utenza e promuovere una sempre maggiore attenzione alle specificità di genere nei percorsi di diagnosi e cura dell’emicrania.

Condividi su:

Altre Notizie

Registrati per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla sanità in Liguria