Viene inaugurato ufficialmente oggi un nuovo servizio presso l’Ospedale San Paolo di Savona: si tratta dell’ambulatorio di rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico ano-rettale.
«L’attività riabilitativa delle disfunzione pelvi-perineali è dedicata ai soggetti adulti affetti da disfunzioni del pavimento pelvico posteriore come: incontinenza fecale primitiva o secondaria, incoordinamento del muscolo ano-rettale, insufficienza del pavimento pelvico, ipertono sfinterico doloroso, preparazione alla ricanalizzazione dopo interventi comportanti stomia», spiega nel dettaglio la dott.ssa Francesca Zucchi, responsabile della S.S.D. Attività Riabilitative Levante.
La sua attivazione è stata resa possibile grazie alla donazione dell’apparecchio Totem-UG da parte dei familiari e degli “amici della pesca” in ricordo di Gianfranco Berta.
L’ambulatorio, situato al secondo piano del San Paolo, lato retrocorpo, è attivo due giorni a settimana (il lunedì e il mercoledì) e si va ad aggiungere a quello già operativo da tempo presso il Presidio di Ponente.