A seguito dell’incendio avvenuto il 5 settembre, tre piani del Padiglione chirurgico dell’Ospedale Santa Corona erano stati chiusi con conseguente trasferimento dei reparti e servizi in altri padiglioni del nosocomio pietrese.
A seguito di interventi di bonifica e sanificazione il 22 dicembre sono stati riattivati 12 posti letto del 4° piano, ad integrazione dei 22 posti letto rimasti attivi perché non interessati dall’esito dell’incendio.
Oggi riapre anche il 2° piano con il ripristino dell’attività di degenza così articolata:
- 12 posti letto e il Centro ictus per la Neurologia
- 12 posti letto e la Camera calda per la Neurochirurgia
- 1 posto letto per la Medicina Nucleare
A seguito del trasferimento dei pazienti, il 4° piano dello stesso Padiglione tornerà operativo con 22 posti letto dedicati alle specialità di Chirurgia vertebrale, Area Ortopedica Traumatologica e Area Medica, con la previsione a breve di un incremento fino a 26 posti letto.
Ancora sotto sequestro da parte dell’Autorità competente il 3° piano, maggiormente coinvolto dall’incendio.
«Oggi abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti verso il recupero di tutti gli spazi dedicati all’attività di degenza interessati dall’incendio di settembre scorso», riferisce il Direttore Generale di Asl2 Marco Damonte Prioli. «È evidente lo sforzo e l’impegno di tutti gli operatori coinvolti sia immediatamente dopo l’evento, sia nelle fasi di ripristino dimostrando grande professionalità e capacità di resilienza peraltro già attestate da tutto il personale in fase di pandemia».