Filo diretto telefonico con lo specialista
Martedì 10 ottobre Asl3 attiva un filo diretto con lo specialista dalle 15 alle 18. A rispondere alle domande su ansia, stress e depressione al femminile il dott. Rocco Luigi Picci, Direttore della Salute Mentale Distretto 10 e del SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) dell’Ospedale Villa Scassi
Sono due le opportunità per mettersi in contatto con lo specialista:
Numero telefonico 010 849 9323 (dalle 15 alle 18)
mail insalute@asl3.liguria.it, attiva tutto il giorno
L’iniziativa di Asl3 si inserisce tra le iniziative promosse dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda). Per ulteriori info: https://bollinirosa.it
Incontro a Quarto
“Fragilità nascoste. Riflessioni nel giorno della salute mentale” è questo il titolo dell’incontro, aperto alla cittadinanza, che si svolge domani, martedì 10 ottobre, presso lo Spazio 21 a Quarto (ex Ospedale Psichiatrico via G. Maggio, 6) alle ore 17.30 con ingresso libero.
Diversi gli interventi e contributi degli specialisti e degli stakeholder sull’argomento. Di seguito i relatori dell’incontro:
Dott. Luca Parodi, Dir. Gen. Regione Liguria Cultura e Spettacolo
Dott. Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3
Dott. Lucio Ghio, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Asl3 genovese
Dott. Pietro Ciliberti, Presidente Società Italiana Psichiatria Liguria e Direttore SC Salute Mentale Distretto 13 Asl3
Dott. Gianluca Serafini, Direttore della Clinica Psichiatrica Universitaria
Dott. Paolo Tanganelli, Garante dei diritti degli Anziani del Comune di Genova
Amedeo Gagliardi, Portavoce coordinamento Quarto Pianeta
Massimo Casiccia, Presidente Istituto per le Materie e Forme Inconsapevoli
Giuseppe Zuppone, Pres. Ass. Musica Ribelle. Musicoterapia Complementare presso Ex Ospedale Psichiatrico Ge-Quarto
Concluderà l’incontro l’esibizione musicale del gruppo Ass.ne “MUSICA RIBELLE”, Laboratorio di musicoterapia
Operatori Coordinamento Musicale Angelo Perna – Paolo Traversa – Sergio Morselli
Pietro Ciliberti, Direttore SC Salute Mentale Distretto 13 Asl3 e Presidente della Sezione Ligure Società Italiana di Psichiatria insieme a Lucio Ghio Direttore Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Asl3 e Vice-segretario Società Italiana di Psichiatria, in qualità anche di organizzatori dell’evento, l’evento spiegano: «Il 10 Ottobre è la Giornata Mondiale della Salute Mentale, istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale e supportata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Mental Health is an Universal Human Right” – La salute mentale è un diritto universale – con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei disturbi psichici e promuovere azioni per garantire la salute mentale individuale come un diritto ineludibile. Una persona su otto a livello mondiale soffre di un disturbo psichico, con un aumento crescente del numero di giovani e adolescenti dalla pandemia in poi».