Previous slide
Next slide

Villa Montallegro

Dedicati alla Tua Saluta

Nel 2022 VILLA MONTALLEGRO (casa di cura medico chirurgica e centro polispecialistico ambulatoriale privato autorizzato, non accreditato SNN) celebra i suoi settant’anni di attività: il 22 gennaio del 1952 venne eseguito il primo intervento chirurgico presso la struttura. Da quella data, la sua storia si caratterizza per la continua ricerca dell’eccellenza anche grazie alle tecnologie più all’avanguardia. 

Da sempre pensata per il benessere della persona, MONTALLEGRO garantisce a tutti i suoi Pazienti alti standard qualitativi sanitari e il comfort di un’ospitalità di grande qualità. Tutto il personale è altamente specializzato e pronto a intervenire per qualsiasi necessità.

La struttura

Si sviluppa su una superficie interna di quasi 10mila mq, circondata da oltre un ettaro di parco secolare; i tre edifici principali (Villa Montallegro, Villa Rosa e Villa Chiara), collegati da passaggi in terni, ospitano reparti di degenza, strutture sanitarie specializzate e studi medici dedicati all’attività libero professionale di consulenza e visita.
Tutti gli studi medici in MONTALLEGRO offrono al Paziente e al Professionista un ambiente confortevole e riservato, dove è possibile usufruire delle migliori tecnologie di diagnostica.

MONTALLEGRO è operativa 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: oltre alla presenza di una guardia medica, offre ai propri Clienti un servizio di pronta reperibilità assicurato da specialisti in ambito anestesiologico, cardiologico, radiologico e di laboratorio di analisi cliniche, supportato da personale infermieristico e tecnico preparato ad affrontare ogni situazione.

La salute e il benessere del Paziente sono centrali in tutti gli ambiti della struttura: prevenzione, servizi ambulatoriali, diagnostica, degenza, chirurgia, terapia intensiva, riabilitazione, con particolare attenzione all’accoglienza.

Ristorazione e hotellerie sono curati nei minimi dettagli.

MONTALLEGRO offre la massima qualità ai propri Ospiti, puntando al miglioramento sia dei servizi sia della struttura, grazie a una serie di interventi che nel corso dei decenni l’hanno portata a essere una delle realtà sanitarie private più innovative in Italia.

Le visite specialistiche e la diagnostica si sviluppano nei reparti interni di diagnostica per immagini, cardiologia, gastroenterologia, ginecologia, senologia, neurofisiologia, oftalmologia, otorinolaringoiatria, pneumologia, reumatologia e urologia, completata nei laboratori di analisi cliniche e di cito-isto-patologia, a supporto dell’attività di consulenza degli specialisti che visitano nel poliambulatorio di Villa Rosa e Villa Chiara.

Oltre al laboratorio di analisi, è attivo un servizio di anatomia patologica per analisi citoistologiche, realizzabili anche nel corso degli interventi operatori (esami istologici estemporanei, direttamente nel laboratorio realizzato nel nuovo reparto chirurgico).

Il rinnovato centro di diagnostica per immagini consente al Paziente una diagnosi integrata, sfruttando in pochi minuti le più innovative tecnologie. Il reparto può contare sulla rinnovata TC (tomografia computerizzata multistrato a bassa dose di radiazioni) e sulla RM (risonanza magnetica) open, in grado di garantire procedure di imaging ad altissima definizione, oltre all’unità diagnostica per attività domiciliare (rx ed ecografo portatile).
superiori ai 36 mq, requisito indispensabile per l’alta specialità.

Nel gennaio 2022, a settant’anni dal primo intervento di chirurgia, è stata eseguita la prima procedura di chirurgia robotica in ortopedia, con il sistema ROSA Knee di Zimmer Biomet. Ha così inizio un nuovo ciclo per la chirurgia in MONTALLEGRO sempre proiettata verso le migliori innovazioni tecnologiche. Il nuovo reparto operatorio per chirurgia a media e bassa complessità (completato nel 2019) dispone di una sala per chirurgia di 30 mq di superficie (sistema di trattamento aria ISO 7), di una sala dedicata all’endoscopia, di una zona di preparazione alle procedure chirurgiche ed endoscopiche e di un’area di osservazione (breve).

Il blocco operatorio per chirurgia a maggiore complessità rappresenta il “fiore all’occhiello” di MONTALLEGRO. Concepito con elevati standard qualitativi in ottemperanza delle più recenti normative in materia di sicurezza in ambito chirurgico, dispone di tre sale operatorie completamente informatizzate, di dimensioni

In posizione attigua, è stata realizzata l’Unità di preparazione di farmaci antiblastici (U.P.F.A.) per attività oncologica in regime di ricovero (anche day hospital): per questo, l’area di osservazione viene dedicata anche a prestazioni mediche infusionali (chemioterapica, biologica, carenziale).

Villa Chiara e Villa Rosa

due strutture dedicate all’attivitá di consulenza e visita specialistica...e fisiokinesiterapia

Le due palazzine di Villa Rosa e Villa Chiara, oltre a ospitare altre attività specialistiche (fisiokinesiterapia, laboratori, etc.), sono dedicate all’accoglienza dei Pazienti che richiedono l’inquadramento diagnostico dei propri problemi. 

Il poliambulatorio è strutturato su oltre 30 studi professionali che ospitano l’attività dei migliori specialisti su piazza.

Il principale vantaggio di una struttura così
completa è quello di poter rapidamente riuscire a ottenere una risposta accurata ai
propri quesiti diagnostici: multidisciplina rità, disponibilità di specialistici e di diagnostica di laboratorio e per immagini consentono in breve tempo di definire le caratteristiche patologiche e accelerare le possibili opzioni terapeutiche.

Dal 2002, con l’inaugurazione del reparto di fisiokinesiterapia in Villa Rosa, MONTALLEGRO propone un’offerta completa diagnostica, terapeutica e rieducativa: polo all’avanguardia sul territorio genovese nella riabilitazione post-operatoria e post-traumatica, con un’assistenza di alta qualità sia durante l’inquadramento, sia per il ricovero chirurgico, sia nelle fasi di riabilitazione am-bulatoriale.

La struttura dispone di box per kinesiterapia e per terapie fisiche (elettroterapia, ultrasuoni, laser e magnetoterapia), palestra dotata di attrezzature all’avanguardia e vasca con acqua riscaldata a temperatura corporea per l’idrokinesiterapia.

La struttura non è dedicata soltanto alla riabilitazione sportiva, ma è rivolta a tutte le tipologie di Pazienti. Nel Centro di fisiokinesiterapia è possibile migliorare le capacità di movimento quando

già il Paziente sta tornando alla vita abituale: nel soggetto normale camminare, correre o fare una passeggiata; nell’atleta tornare al- l’attività sportivo amatoriale o agonistica.

Open Medica

fisiokinesiterapia in centro a Genova

Villa Montallegro gestisce OPEN MEDICA CARIGNANO, centro dedicato alla prevenzione, alla riabilitazione post operatoria, post traumatica e sportiva, alla salute e al benessere fisico, avvalendosi di équipe di Medici e Tecnici altamente specializzati e potendo, inoltre, garantire assistenza fisioterapica a domicilio.

Dal 2008 è aperta la sede di via Corsica 2, nel quartiere di Carignano (già Fisiomed) con spazi per consulenza e visita, palestra e attrezzature all’avanguardia: questa struttura si è posta all’attenzione dei genovesi come localizzazione in centro Genova dei servizi di Villa Montallegro, da sempre sinonimo di qualità e professionalità. OPEN MEDICA vanta Professionisti di provata esperienza, inseriti nella grande squadra di MONTALLEGRO.

Nella struttura sono ospitate le apparecchiature per kinesiterapia e terapia fisica, oltre a spazi dedicati alla consulenza e alla visita in ambiti quali fisiatria, ortopedia, chirurgia della colonna, reumatologia e medicina dello sport.

I servizi proposti comprendono, oltre a fisioterapia, riabilitazione, ortopedia, reumatologia, neurochirurgia, neurologia, ecografia diagnostica e di supporto a procedure terapeutiche mini invasive, altre specialità: cardiologia, medicina dello sport, dermatologia, scienza dell’alimentazione.

 

Dal 2021 il nuovo centro di OPEN ME- DICA WTC nasce dall’idea di un gruppo di Professionisti di realizzare un polo ambulatoriale privato, che riunisca le migliori competenze professionali operanti in Li-guria e nel basso Piemonte.

Sito in Genova nella prestigiosa Torre WTC, Via De Marini 1 (8° Piano), il centro opera in diversi campi specialistici, quali ortopedia e traumatologia dello sport (competenze in patologie della mano, della spalla, dell’anca, del ginocchio, del piede e della colonna), neurologia, neurofisiopatologia e neurochirurgia, angiologia e chirurgia vascolare, cardiologia, chirurgia generale e gastroenterologia, reumatologia geriatrica e gerontologia, urologia, e anche diagnostica per immagini, riabilitazione e rieducazione funzionale.

Il nome “OPEN” (in inglese: “aperto”) e la sede scelta (la Torre WTC, simbolo della Genova moderna) indicano l’apertura ai più moderni orizzonti scientifici, alla ricerca e alle tecnologie.

Moderno e “aperto” è anche l’approccio al Paziente che sempre più, rispetto al passato, è consapevole e protagonista delle scelte terapeutiche.

Open Medica

Poliambulatorio specialistico nela torre WTC

M Chirurgia

Dal 2022 l’eccellenza Montallegro anche fuori Genova:

Alla fine del 2021 MONTALLEGRO ha acquisito gli spazi dedicati alla chirurgia in Villa Ravenna: l’obiettivo è organizzare nella storica struttura in centro a Chiavari un centro dedicato all’attività di chirurgica in regime di day surgery e ambulatoriale. Il centro sarà dedicato a chirurgia oftalmica, senologia oncologica chirurgica, flebologia chirurgica, chirurgia parete addominale, chirurgia artroscopica, chirurgia della mano e del piede, endoscopia apparato digerente e chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

A dicembre 2021 sono stati avviati i primi lavori dì manutenzione dei locali e sono state migliorate le dotazioni per garantire ai Pazienti una struttura rinnovata e le migliori tecnologie.

Sono stati infatti rinnovati i sistemi di illuminazione e i tavoli operatori e sono state acquistate nuove apparecchiature per interventi chirurgici, come il microscopio operatore per chirurgia oftalmologica. Villa Ravenna è operativa da febbraio 2022.

Contatti

Telefono

Centralino
010 35311

Prenotazione visite
o prestazioni specialistiche ambulatoriali:

010 3531295 (Villa Chiara)
010 3531283010 3531284 (Villa Rosa)
010 3531303 (Fisioterapia)
010 3531312 (Radiologia)

Accettazione ricoveri (h24)

010 353106010 3531307

Posta Elettronica

Call Center (visite e prestazioni specialistiche

callcenter@montallegro.it

Accettazione (ricoveri)

accettazione@montallagro.it

Registrati per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla sanità in Liguria