L’importanza della dieta mediterranea
Molte ricerche hanno evidenziato che malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, obesità e alcuni tipi di tumori possono dipendere anche dallo stile di vita e dall’alimentazione.
Cambiare le abitudini a tavola, riducendo il consumo di grassi animali, di farine bianche raffinate, di zuccheri e di sale, è il primo passo per prevenire le patologie legate all’invecchiamento.
La scienza ha dimostrato che la dieta mediterranea (patrimonio Unesco dal 2010) è il migliore schema alimentare per la salute. Per esempio, secondo uno studio dell’Università di Atene su oltre 22mila adulti seguiti per alcuni anni, chi mangia mediterraneo ha una maggiore aspettativa di vita e una riduzione del tasso di mortalità dal 17 al 31%, il 10-20% in meno di probabilità di ammalarsi di tumore e di malattie cardiache, un minore rischio di demenza senile e Alzheimer, un declino più lento della mobilità e migliori prestazioni cognitive. Ma mangiare mediterraneo non significa consumare solo pane, pasta e pizza, soprattutto se da farine bianche raffinate.
La vera dieta mediterranea, elaborata da un gruppo internazionale di scienziati della nutrizione, segue una piramide ideale che colloca in basso acqua e alimenti da consumare ogni giorno: cereali integrali, frutta e verdura, olio extravergine di oliva, latticini magri. Salendo, ci sono gli alimenti da mangiare due o più volte alla settimana (pesce, carni bianche, uova e legumi), poi quelli da mangiare al massimo una volta a settimana (carni rosse o lavorate), fino al vertice con i cibi da concedersi più raramente (dolci). Il vino è consigliato solo con moderazione e di preferenza rosso. Ancora più importanti sono i consigli sullo stile di vita: praticare attività fisica ogni giorno, cercare la convivialità perché condividere il pasto fa bene all’umore, rispettare la varietà e la stagionalità dei prodotti, sceglierli di qualità e che abbiano compiuto poca strada dal luogo d’origine alla tavola perché più ricchi di sostanze nutritive.
La Dieta Mediterranea
➊ FRUTTA E VERDURA ogni giorno
➋ PANE, PASTA, RISO, CEREALI, OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA ogni giorno
➌ LEGUMI, PESCE 3 volte a settimana
➍ LATTE, LATTICINI, FORMAGGI, UOVA, CARNI BIANCHE 2 volte a settimana
➎ CARNI ROSSE, SALUMI, INSACCATI 1 volta a settimana
➏ DOLCIUMI raramente
E inoltre: 1,5-2 litri di ACQUA NATURALE al giorno, esercizio fisico, controllo del peso, stagionalità, convivialità