CNR-ricerca2

Innovazione digitale per la sanità al Cnr eHealthNet

Punto di riferimento tecnologico e di supporto all’innovazione per il settore Salute pubblico-privato. E’ questo l’obiettivo di eHealthNet, laboratorio nato nel 2012, all’interno del Cnr, e che si e’ configurato come polo di innovazione, in grado di aggregare Enti di ricerca, università, pmi, e aziende di dimensioni più grandi per la realizzazione del progetto industriale “eHealthNet: ecosistema software per la sanita’ elettronica. Il progetto è finanziato con i fondi Pon-Ricerca e Competitivita’ 2007-2013 per le Regioni convergenza. Investimenti pari a 17.5milioni di euro che hanno visto il coinvolgimento di oltre 200 persone tra tecnici e ricercatori.

Il laboratorio affronta ‘sfide tecnologiche’ in un piano di interventi declinati in 4 diverse aree: tecnologie per l’eHealtNet interoperabile per lo sviluppo di piattaforme tecnologiche e strumenti dedicati al collegamento in rete degli attori coinvolti nei processi sanitari; tecnologie per l’eHealthNet pervasiva per investigare le soluzioni tecnologiche di supporto ai processi diagnostici; tecnologie per l’eHealthNet sostenibile per la razionalizzazione dei percorsi di cura, modelli sociali per incrementare la consapevolezza dei pazienti; tecnologie per l’eHealthNet preventiva per individuare soluzioni che curano l’integrazione semantica dei dati presenti su biobanche, individuazione di marcatori genetici predittivi di patologie tumorali e la correlazione di dati genomici con dati socio-sanitari.

Il laboratorio punta a essere anche riferimento per concorrere ai processi di standardizzazione nazionali e internazionali nel campo della salute, costituire centro di formazione permanente per le tecnologie Ict impiegate in sanità così da consentire a tutti gli attori coinvolti nel sistema salute di beneficiare delle potenzialità delle nuove tecnologie.